« Un po' di tempo dopo, non ricordo con precisione ma comunque parecchio tempo dopo, fu dato l'ordine a tutte le scialuppe di raggrupparsi e uno degli ufficiali disse che non erano state ben caricate. In effetti i passeggeri non erano ben distribuiti: ad esempio sulla mia scialuppa non c'era nessuno in grado di remare. L'ufficiale disse allora che, siccome non era stata caricata correttamente, l'avrebbe vuotata, trasferendo due persone su una, quattro sull'altra, tre in un'altra ancora e sei in un'ultima: e nel corso di tutti questi spostamenti, particolarmente angoscianti nel mezzo di un oceano nero per l'oscurità della notte, io mi trovai separata da mia madre. » (Racconto di una superstite del Titanic - Antonio Bardetta.)
mamma mia. io veramente non vorrei ma essermi trovata in quella situazione, oltre l'ansia per la paura di morire hai l'ansia anche per i tuoi cari. Però sarebbe stato bello se il titanic non fosse mai affondato e adesso ci fosse ancora. Avremmo potuto tutti farci un viaggio xD